Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

Le Carni Chianine

Allevate nella natura e nel rispetto del benessere dell'animale


Le ricerche dell’Università di Firenze evidenziano i valori nutritivi della carne Chianina: basso contenuto di grassi (mediamente sotto il 2%) in particolare nel rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi.
Nell’indice che tiene conto di questi fattori (aterogeneticità) il vitellone chianino (0,49) si confronta con pollo (0,51 carne e pelle) e pesce (0,51 orata). Il Forteto ha cura del benessere dell’animale: l’allattamento è in zona riservata per i primi 6 mesi, per garantire al vitello una crescita naturale.
L’ingrasso è in box singolo, per evitare la competizione tra i vitelli, aumentare il loro benessere e, in definitiva, migliorare la qualità della carne. La razione è tutta naturale: fieno di qualità diverse, farina di mais, farina di orzo (raccolti sulle terre del Forteto e rigorosamente NO OGM) e, come fonte proteica, il Favino, una leguminosa.
Grazie a ciò, oltre al patrimonio genetico tipico, la ‘carne’ Chianina Forteto ha caratteristiche eccellenti e particolari. Il Forteto in linea con una filosofia che valorizza il consumo consapevole e l’ecosostenibilità ha mantenuto nella vendita il carattere della macelleria tradizionale.
L’allevamento in selezione permette di ricostruire attraverso il pedigree tutto l’albero genealogico, questo oltre a evitare impoverimenti di razza è una garanzia fondamentale per il consumatore attento.
La Chianina del Forteto è IGP, Indicazione Geografica Protetta: l’unico marchio di qualità per carni bovine fresche approvato dalla Commissione Europea per l’Italia. Chi viene a FORTETO può scoprire con i propri occhi la vera ‘ filiera corta’: la carne venduta presso la BOTTEGA dista solo 100 metri dall’allevamento.
Tagliata da personale specializzato, pronto a consigliarvi su cottura ed a suggerire ricette su tutti i tipi di taglio.

Notizie dal Forteto
Appuntamenti da non perdere

Rossoio 6, Bottega e Ristoro @l Forteto

IL NUOVO PUNTO RISTORO E' SEMPR...

> VEDI TUTTO

6 Maggio 2017 h. 12.00 Inaugurazione

Programma  della giornata * ...

> VEDI TUTTO

Spuntino al Forteto

Un momento per gustare i nostri pro...

> VEDI TUTTO
> Consulta il calendario