Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

La Filiera

Da 100 ovili della Toscana un latte da premio

Il latte, e di conseguenza il formaggio non si fabbrica, si fa. Lo sa bene il Forteto che raccoglie il latte premiando la migliore qualità e mantenendo la raccolta per tutto l’arco dell’anno permettendo agli oltre 100 allevamenti una più equilibrata programmazione ed il mantenimento di elevati standard di prodotto.
Ogni stalla è dotata di serbatoio refrigerato per mantenere la qualità e il valore nutritivo del latte.
Il latte ovino che arriva al caseificio de il FORTETO è solo latte Toscano, la provenienza è certificata perchè gli allevamenti, quasi tutti soci conferenti, sono inseriti nel sistema di certificazione della DOP. Il 70% della produzione è concentrata nel periodo febbraio-giugno.
La programmazione, soprattutto per quanto riguarda la produzione di formaggi da avviare alla stagionatura è utile e indispensabile per dare stabilità e mantenere costante – per quanto sia possibile in un prodotto a forte componente artigianale - il gusto ed il sapore.
Il Forteto è uno dei maggiori produttori di Pecorino Toscano ed è associato al Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano (Caseificio n. 20) che esercita uno stretto ed assiduo controllo sulla produzione di questo formaggio tipico a denominazione di origine protetta.
La conformità dell'attività del caseificio e del consorzio è certificata da un organismo esterno di controllo a ciò autorizzato ed operante secondo le norme UNI CEI EN 45011.