Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

Il Maneggio

Allevamento cavalli e centro equitazione


Forteto vi guida sui percorsi di trekking a cavallo nella terra di Giotto e sul crinale dell’appennino tosco-romagnolo verso le foreste Casentinesi e le sue riserve naturali con percorsi di difficoltà variabile e della durata di uno, due o tre giorni.

Su richiesta sono organizzate escursioni verso località indicati dal cliente.
Nei trekking a cavallo, con gruppi di 5-6 persone, le soste avvengono negli agriturismi che offrono rifugio per la notte e riparo per i cavalli.
I percorsi studiati su mappa, con assicurazione, sono tracciati e verificati, preparati grazie all’assistenza di agriturismi che cooperano attivamente.
Nelle terre del Mugello e sui passi più suggestivi dell’Appennino il Forteto rappresenta un punto sicuro ed esperto. Sono disponibili dei convenienti pacchetti che coniugano il soggiorno in agriturismo e il trekking a cavallo.
Il Centro equitazione il Forteto, è diretto da Giovanni Staccioli, un esperto professionista, tecnico FISE II° grado, con brevetto di guida ambientale equestre rilasciato dalla Regione Toscana.


Le lezioni di equitazione, singole o per gruppi, svolte da Giovanni Staccioli sono indirizzate ai diversi livelli di abilità, per principianti o per chi è già in grado avanzato con monta classica inglese. I costi per le lezioni singole o i corsi sono molto contenuti. All’interno della struttura del Forteto sono collocati box singoli, dove i cavalli sono tenuti a pensione.
L’Allevamento dei cavalli di razza maremmana del Forteto è allo stato brado. Fino dalle origini, nel 1978, questo cavallo venne individuato come ideale compagno di lavoro del vaccaro e idoneo alla monta.
Per una crescita armoniosa ed equilibrata i puledri vivono i primi sei mesi di svezzamento, prima di entrare a far parte della mandria che vive allo stato brado.
All’incirca al terzo anno di età, il cavallo viene domato, seguendo il criterio della ‘doma dolce’, cioè secondo i principi etologici che valutano il cavallo, senza forzature, ma assecondandone comportamenti ed attitudini.
I cavalli maremmani del Forteto posso essere acquistati direttamente, vendita, al Centro Ippico.

Notizie dal Forteto
Appuntamenti da non perdere

Dall'8 al 20 agosto 2017 Il Ristoro e la Bottega saranno sempre aperti

Dall'8 al 20 agosto 2017 il Ristoro...

> VEDI TUTTO

Rossoio 6, Bottega e Ristoro @l Forteto

IL NUOVO PUNTO RISTORO E' SEMPR...

> VEDI TUTTO

6 Maggio 2017 h. 12.00 Inaugurazione

Programma  della giornata * ...

> VEDI TUTTO
> Consulta il calendario