Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

Notizie dal Forteto

Birra Artigianale KM 0

Inserito il 10/09/2014

Oggi a Vicchio del Mugello presso l'Aula multifunzionale della cooperativa agricola Il Forteto è stato presentato il progetto “FIBILOC Filiera corta per la produzione di birra locale”. Erano presenti il dr Leonardo Romagnoli Direttore del GAL STRAT con  il Prof. Stefano Benedettelli del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Universita' di Firenze e il Prof.Giuseppe Perretti del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell'Università di Perugia.

Ha portato il saluto ai partecipanti Stefano Morozzi Presidente della cooperativa che ha evidenziato come la Misura 124 del P.S.R.. 2007-2013 della Regione Toscana sia stato uno dei migliori strumenti per favorire l'innovazione delle aziende agricole e abbia consentito quello scambio di conoscenze essenziale per lo sviluppo di nuova imprenditorialità in agricoltura. I risultati del Progetto consentiranno infatti di offrire ai consumatori un prodotto la cui intera filiera si svolge davvero all'interno del territorio, con la trasformazione in loco del prodotto primario (orzo) in quello finale (birra)Durante i lavori  è stato messo in evidenza che la complessità per fare una “birra agricola” è data dalla necessità di mettere a punto la trasformazione in malto dell’orzo coltivato in azienda. Il Forteto, seguendo la scelta di valorizzare i cereali coltivati, si è fatto promotore del progetto per realizzare la filiera della birra in aggiunta a quella del pane, già da alcuni anni ottenuto da grano prodotto e macinato in azienda. Il progetto FIBILOC ha  consentito, con l’apporto scientifico delle due Università, di testare le varietà migliori di orzo da coltivare e di realizzare  il prototipo di maltatore.



Presto quindi oltre alle produzioni casearie (come il Pecorino Toscano DOP ), alla carne proveniente dall'allevamento di Chianina (Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale IGP), al pane, alle mele, sarà disponibile la nuova birra a Km 0.



Vicchio, 9 ottobre 2014


Notizie dal Forteto
Appuntamenti da non perdere

LA SPESA A CASA TUA

La Bottega del Forteto effettua la ...

> VEDI TUTTO

IDEE REGALO, CESTI E ROBA BONA 2019

IDEE REGALO, CESTI E ROBA BONA 2019...

> VEDI TUTTO

SU PRENOTAZIONE IL RISTORO APRE ANCHE A CENA!

SU PRENOTAZIONE IL RISTORO APRE ANC...

> VEDI TUTTO
> Consulta il calendario