Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

Pane e Prodotti da Forno

Il pane del Forteto due volte più buono


Il campo di grano per pane è coltivato secondo i dettati della lotta integrata, cioè con il minimo utilizzo di fertilizzanti ed altri prodotti chimici ma con utilizzo del letame proveniente dalla stalla.
Il grano è macinato con mulino a pietra, per mantenere i valori nutritivi, la ricchezza delle sostanze ed i benefici del germe, tra questi un importante contenuto in antiossidanti.
La farina appena macinata deve riposare alcuni giorni ma, contrariamente a quella industriale, si deve consumare entro tre mesi, ed anche questo è un salutare contributo ad una sana alimentazione.
Un discorso a parte merita il forno del Forteto, che è operativo dall’estate 2011, realizzato grazie al contributo scientifico dell’Università di Firenze.

Pur rimanendo un forno a legna tradizionale, è stato ingegnerizzato con una tecnologia che permette di automatizzare i processi di combustione con l’uso di bocchette d’aria regolate da sonde termometriche e da una sonda lamda.
Ne deriva una presenza ottimale, nell’atto della combustione, di ossigeno, con minori emissioni nell’aria di fumi nocivi ed una distribuzione uniforme del calore: il risultato è un pane, fragrante fuori e gustoso dentro.
Un pannello elettronico di controllo verifica e tiene sotto controllo la combustione.
Una volta che è bruciata tutta le legna disposta nel forno e raggiunta la temperatura, si procede alla rimozione della cenere e si inforna: per prima la schiacciata, che cuoce veloce, poi il pane e a seguire i prodotti da forno.

Il pane è a lievitazione naturale con lievito madre.

Notizie dal Forteto
Appuntamenti da non perdere

Nuovo numero di telefono provvisorio

Informiamo la gentile clientela che...

> VEDI TUTTO

Idee Regalo 2017

La Bottega del Forteto offre prodot...

> VEDI TUTTO

Un pranzo di qualità

Dal martedi alla domenica il nostro...

> VEDI TUTTO
> Consulta il calendario