Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

La Qualità

Tradizione e Innovazione


Il latte, sia di mucca e in special modo di pecora, non è un prodotto industriale, non è una bevanda, è un alimento che va preservato per mantenerne le qualità. Cosa significa? Ad esempio che il Forteto premia gli allevamenti toscani soci della cooperativa dove raccoglie il latte di elevata qualità. Dove il latte appena munto viene subito refrigerato.
Ma anche che, questo tipo di raccolta, permette agli allevatori di pianificare al meglio il lavoro nella stalla.
E tutto questo si esalta nella semplicità e naturalezza degli ingredienti: latte intero di pecora, caglio, sale e fermenti.
Le analisi rigorose e costanti, durante il processo di lavoro nel caseificio e sul prodotto finito, garantiscono la certezza del gusto e l’eccellenza dell’alimento.
I fattivi rapporti con laboratori specializzati e UNIVERSITA’, sono finalizzati al costante monitoraggio qualitativo. Il FORTETO pur essendo tra i più grandi caseifici della Toscana non ha mai smarrito la sua natura artigianale.
Equilibrio efficace per una dimensione d’impresa che lavora 65.000 litri di latte al giorno su tre linee di prodotto: formaggi Pecorino o misti con stagionature variabili; formaggi freschi di latte di mucca; ricotte di pura pecora o miste.
Il FORTETO ha sviluppato una ricca offerta di prodotti di ricerca che nascono dal recupero di memorie del territorio.
Come ad esempio la recente linea di prodotti Erborinati, formaggi, con forte componente di gusto, contiengono più calcio, più vitamine.
Il FORTETO fa parte del Consorzio per la Tutela del Pecorino Toscano (DOP): osserva il disciplinare di produzione ed è certificato secondo le norme europee. E' abilitato ad usare il marchio DOP sul formaggio Pecorino Toscano.