Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

Ricerca e qualità

Saperi e Sapori

In quel gruppo di ventenni pratesi e fiorentini che negli anni ’70 decisero di ‘ritornare alla terra’ c’erano dei cittadini, studenti e lavoratori, che la terra l’avevano vista, fino ad allora, dal finestrino dell’automobile.
Fu naturale cercare, appoggio alle loro esperienze nelle Università, i centri di studio e ricerca.
E la ‘sperimentazione’ divenne parte integrante del loro operare.
Ancora oggi questo impegno innovativo è visibile nelle tecnologie degli impianti del frutteto, nel metodo di irrigazione a goccia, nei sistemi antibrina, e nelle applicazioni informatiche al servizio di un consolidato lavoro artigianale per la produzione del formaggio. Innovazioni che sono entrate a far parte della progettazione del nuovo forno da panificazione, che valorizza esperienze e culture tradizionali.


Un sistema computerizzato di ventilazione e combustione che migliora la resa e la produzione del pane fatto con il grano coltivato in azienda, macinato nel proprio mulino a pietra e lievitato con la pasta madre il cui nucleo si conserva e si tramanda da decenni.
Le caldaie per il riscaldamento delle abitazioni sono alimentate con legna di recupero. Il settore zootecnico alleva in selezione la razza chianina ed i cavalli maremmani: costantemente migliorato attraverso la collaborazione con le Università di Firenze e Pisa.


Il Forteto è attento alla salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema: nei quasi 500 ettari del suo territorio, mantiene un rapporto di equilibrio con la natura e l’ambiente, prevedendo l'uso "sostenibile e rinnovabile" delle risorse.


Notizie dal Forteto
Appuntamenti da non perdere

Dall'8 al 20 agosto 2017 Il Ristoro e la Bottega saranno sempre aperti

Dall'8 al 20 agosto 2017 il Ristoro...

> VEDI TUTTO

Rossoio 6, Bottega e Ristoro @l Forteto

IL NUOVO PUNTO RISTORO E' SEMPR...

> VEDI TUTTO

6 Maggio 2017 h. 12.00 Inaugurazione

Programma  della giornata * ...

> VEDI TUTTO
> Consulta il calendario