Condividi su Home | Note legali | Ita
A taste of Tuscany

Visite guidate

Percorsi didattici in fattoria ed educazione ambientale


Con una tradizione ventennale la Cooperativa Agricola Il Forteto accoglie, in azienda, ogni anno visite di scuole di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia e propone visite guidate a gruppi e famiglie. In media ogni anno 2100 visitatori giungono a Forteto.
La Cooperativa propone visite guidate gratuite per le scuole e per i campi estivi, con la finalità di far scoprire e avvicinare bambini e ragazzi alle attività agricole: visita all'allevamento di bovini di razza chianina in selezione, visita all'allevamento di cavalli maremmani in selezione, visita al caseificio dove viene prodotto il pecorino toscano DOP e gli altri prodotti del caseari (la visita si svolge nei settori compatibili con il rispetto delle norme igienico – sanitarie), visita all’impianto di produzione di energia funzionante con la legna dei boschi dell’azienda, visita alla serra.
Le visite guidate hanno come scopo principale di approfondire il concetto di filiera corta, di valorizzare le connessioni tra agricoltura, tutela dell’ambiente e sana alimentazione.
Durante la visita sono affrontati temi come la salvaguardia della biodiversità in agricoltura, l'agricoltura integrata e la tutela del paesaggio. La Cooperativa propone visite, su prenotazione, anche a gruppi e famiglie (minimo 8 partecipanti).
E' possibile integrare la visita con la degustazione guidata dei prodotti tipici in vendita presso "La Bottega del Forteto". Le famiglie e le persone che vogliono visitare l'azienda da soli, possono comunque accedere alle stalle e visitare l’allevamento. La Cooperativa ogni anno propone ai clienti del negozio e alle famiglie che vengono in visita, durante il fine settimana un programma di eventi: attività didattiche e ludiche, svolte da associazioni specializzate, degustazioni anche di altri prodotti provenienti da aziende agricole della zona, in vendita nella bottega (birra, salumi, vino etc.), alla presenza dello stesso produttore.



La Filiera

In Meccanica è un attrezzo che serve a trasformare il metallo in un filo.
In Agricoltura è il filo che rappresenta l'insieme dei lavori e dei passaggi che un certo prodotto subisce prima di finire sulla nostra tavola... il filo che collega chi lavora in campagna con noi che consumiamo ogni giorno i prodotti finiti.
Spesso i bambini di oggi hanno un’idea vaga del percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla nostra tavola, per questo diventa importante dargli modo di vedere e sperimentare che dietro al Pane e dietro al Formaggio c’è la Terra e con essa chi la lavora con mestiere e passione; è bello mostrargli che il lavoro anche del più piccolo degli insetti, l'ape, non è finalizzato alla sola produzione del Miele ma è un lavoro insostituibile per il mantenimento degli equilibri di tutto il nostro ecosistema ed è fondamentale fornirgli l’occasione per vedere che l’Energia che riscalda e fa muovere le macchine non nasce dal nulla… ma in Natura tutto si Trasforma.
La Fattoria è un luogo di pedagogia attiva, dove si impara facendo, dove i bambini, ma anche gli adulti possono ricostruire le connessioni che ci legano all'Ambiente.
Il Forteto è uno di quei luoghi speciali in cui è possibile percorrere diverse filiere e comprendere il valore aggiunto della Filiera Corta in un'ottica di tutela Ambientale e Sostenibilità.

Quindi, per non perdere il Filo...


PERCORSI DIDATTICI
DESTINATARI

Per Fare il Pane...ci vuole un Fiore

“Il Pane (...) in ogni tempo e in ogni geografia,
è il simbolo dell'incontro tra Terra e Uomo.”
(da “Fame di Pane” ed. Slow Food)

Classi II, III, IV e V Scuola Primaria
e Secondaria di Primo Grado
Per Fare il Formaggio...ci vuole un Fiore

“Dentro ogni formaggio c'è un pascolo d'un diverso verde
sotto un diverso cielo...”
(Italo Calvino, Palomar)
Classi II, III, IV e V Scuola Primaria
e Secondaria di Primo grado
Di Api... di Fiori e di Frutti
Scuola dell'Infanzia, Primaria e
Secondaria di Primo Grado
La Fattoria animata…
Scuola dell'Infanzia

e Classi I Scuola Primaria
Le Energie del Bosco…
Classi II, III , IV e V Scuola Primaria

e Secondaria di Primo Grado


Scarica il modulo di prenotazione per il percorso didattico in fattoria del 2012/2013
Il modulo deve essere compilato e inviato per fax al 055.8387589 o per email a agriturismo@forteto.it

Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 055.8387589, 333.7308302
oppure inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica agriturismo@forteto.it



Notizie dal Forteto
Appuntamenti da non perdere

Dall'8 al 20 agosto 2017 Il Ristoro e la Bottega saranno sempre aperti

Dall'8 al 20 agosto 2017 il Ristoro...

> VEDI TUTTO

Rossoio 6, Bottega e Ristoro @l Forteto

IL NUOVO PUNTO RISTORO E' SEMPR...

> VEDI TUTTO

6 Maggio 2017 h. 12.00 Inaugurazione

Programma  della giornata * ...

> VEDI TUTTO
> Consulta il calendario