Cooperativa Agricola Il Forteto
Dalla costituzione della cooperativa ad oggi
La nostra storia
Un viaggio insieme agli altri
Il Forteto è una cooperativa agricola fondata nel 1977. Oggi conta 72 soci, tra lavoratori e conferitori e oltre 80 dipendenti. Nel corso degli anni la cooperativa si è specializzata nella produzione di formaggi, freschi e stagionati, e rappresenta uno dei più importanti caseifici all’interno del Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano DOP. Ma la cooperativa non ha mai tradito la sua vocazione agricola e nei quasi 500 ettari di proprietà sulle colline del Mugello, tra i comuni di Vicchio e Dicomano, si allevano capi di bestiame e si producono foraggi e frumento. Completa il settore agricolo la coltivazione di mele, da cui produciamo anche un ottimo succo, la coltivazione di verdure per la vendita diretta nella bottega aziendale e la produzione di olio extra vergine di oliva proveniente dai nostri olivi posti nella parte più collinare della proprietà.
Le farine di nostra produzione sono macinate nel mulino a pietra dell’azienda, sono in vendita nella bottega e ci permettono di produrre un pane cotto a legna che da sempre è uno dei nostri vanti.
Le farine di nostra produzione sono macinate nel mulino a pietra dell’azienda, sono in vendita nella bottega e ci permettono di produrre un pane cotto a legna che da sempre è uno dei nostri vanti.
Mozzarella intrecciata a mano
I soci conferitori
Non siamo soli. Al Forteto conferiscono i loro prodotti più di venti realtà agricole e agroalimentari della Toscana. Dai produttori di latte, ovino e bovino, come l’Associazione Produttori Pastorizia Toscana, fino alle aziende florovivaistiche che riforniscono la nostra serra.
Il rapporto con i produttori è stato sempre forte ed è nel DNA di questa cooperativa, anche per questo, per la produzione dei nostri formaggi usiamo latte prevalentemente toscano e comunque 100% italiano. Il Forteto è uno dei 18 caseifici toscani che fa parte del Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP, aderisce a Legacoop, Confcooperative e Anabic (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da carne).
COOPERATIVA AGRICOLA IL FORTETO
Un luogo di impegno e creatività
Il consorzio
Il Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP nasce il 27 febbraio 1985 e riunisce 900 allevatori di cui circa 200 associati; 18 caseifici, due stagionatori e un confezionatore. Da oltre trenta anni garantisce che solo il pecorino che rispetta il disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Pecorino Toscano DOP, tramandandone la tradizione e rafforzandone l’identità a livello nazionale e internazionale. Il 2 luglio 1996 il Pecorino Toscano entra a far parte del paniere dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP). Il riconoscimento è attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agroalimentari le cui caratteristiche qualitative dipendono, essenzialmente o esclusivamente, dal territorio in cui sono prodotti. L’ambiente geografico è composto sia da fattori naturali che umani, tra cui le modalità di produzione e l’abilità artigiana che consentono di ottenere un prodotto inimitabile.
L'allevamento di chianine
Le celle di stagionatura del caseificio
Il laboratorio di analisi
Il Cda
Dal 30 giugno 2020 il consiglio di amministrazione della Cooperativa Il Forteto è così composto:
-
Maurizio IzzoPresidente
-
Sandra GuidiVice presidente
-
Alberto CarisioConsigliere delegato
-
Dorina RomanConsigliere
-
Martina LiviConsigliere
Vuoi maggiori Informazioni?
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento o informazione utile.
Cooperativa Agricola IL FORTETO DEL MUGELLO